Diario di bordo 2013

Foto Deepsky

 

In queste pagine trovate i resoconti delle mie attività, praticamente tutte, quale che sia il risultato.

Lo considero anche il mio archivio, con tanti dati tecnici di ripresa per poter fare confronti e verifiche.

Spesso ritorno su oggetti che mi interessano di più, sfruttando condizioni migliori HW e SW e facendo tesoro dei consigli degli amici, aggiungendo anche foto di confronto prese da siti famosi.

Nelle mie foto in genere viene normalmente rispettato l'orientamento reale, con il Polo Nord in alto e Ovest a destra. In qualche caso ho ruotato l'immagine di 90° in senso orario (CW) o antiorario (CCW) per semplicità di impaginazione.

L'uso delle immagini è libero, citando la fonte con il link a questo sito.   

 

============

 

Dicembre  2013

Il meteo è diventato favorevole, a parte il vento che da nord raggiunge intensità troppo elevate per fotografare. Ma l'aria è limpida e secca, quasi sempre sereno. Peccato non poter sfruttare a pieno questo periodo che ci ripaga dei mesi passati.

Sono riuscito a sistemare la Atik 383 monocromatica. Si trattava di un'interferenza meccanica tra l'otturatore ed il perno di fissaggio del motorino di comando. Con le istruzioni ricevute da Vince, tecnico inglese della casa costruttrice, ho messo a posto la cosa alzando l'otturatore di mezzo millimetro. Ne ho approfittato per pulire il sensore... non è perfetto ma meglio di prima.

Adesso l'ottica è veramente a posto, anche come assetto globale.

Venerdì 6 - Questa è un'occasione per guardare e non fotografare... Sereno, limpidi e asciutto, temperature gradevoli soprattutto di giorno, di notte non si scende sotto zero. Vento forte....

Faccio un tentativo su una Sharpless, così provo anche la monocromatica. Meno di un paio d'ore su SH2-110 in Cigno, ma il seeing pessimo mi fa chiudere tutto.

Sabato 7 - Nottata stupenda, seeing ottimo, cielo scuro con SQM 21.32 alle 2.30. Come non si vedeva da tempo. Inizio con una coppia di Sharpless piccole: SH2-211 e SH2-212 in Perseo. Solo un'ora per il tipo di oggetti, ridotti e poco interessanti da mettere in archivio. Invece decisamente più interessante SH2-249 in Gemelli, con oltre 5 ore di ripresa. Ho poi voluto riprovare un campo di ben 6 piccole Sharpless, dalla SH2-254 alla SH2-259 in Orione ma, nonostante le ottime condizioni, il risultato non è come mi aspettavo.

Anche questa volta, in attesa di cominciare le riprese, ho fatto una serie di pose sulla Luna in H-alpha. Il risultato è particolare, con contrasto elevato ed immagine molto incisa.

Venerdì 13 - La serata è cominciata bene, poi passaggi nuvolosi e seeing in peggioramento hanno disturbato molto le riprese. Dopo la solita immagine della Luna in H-alpha, troppo luminosa per avere un risultato decente, un paio di Sharpless, entrambe molto deboli: SH2-137 in Cefeo e SH2-216 in Perseo.

Sabato 14 - La serata era partita male... anche Saro aveva abbandonato ed era rientrato in città. Un po' è migliorata e sono riuscito a riprendere un'altra Sharpless, la SH2-123 in Cigno. Un piccolo ragnetto... Tempo in rapido peggioramento con vento forte e chiusura prima delle 24.

Così, fra alti e bassi finisce il 2013!

 

 

Novembre  2013 - Alla ricerca dell'oggetto misterioso....

Sempre tempo inclemente, sfrutto l'unica notte utile, ma neanche tanto bene...

Mercoledì 6 - Attraverso i messaggi di un gruppo (SkyMap) vengo a conoscenza che un astrofilo francese ha scoperto un paio di anni fa una possibile nebulosa planetaria (OU4-The Squid) che si sovrappone alla SH2-129 in Cefeo. La cosa particolare che l'emissione è sulla banda dell'Ossigeno III, molto debole ma che spicca in modo incisivo sul fondo rosso della Sharpless. Io ho cercato di sfruttare la posizione favorevole e ho realizzato 8 ore, ma risultato praticamente nullo... Credo che sia necessario un filtro più stretto del mio (8.5nm) per escludere il fondo cielo, tipo il 3nm Astrodon. Il vento forte ha complicato le riprese.

Alla fine di questa maratona un paio di comete: la C/2013 R1 Lovejoy in Cancro vicino a M 44, molto più interessante della  C/2012 S1 ISON, adesso in Vergine, che ancora non ha dato il meglio di sé. Entrambe mi hanno dato grossi problemi di elaborazione nel doppio allineamento stelle e cometa. Sono visibili con un buon binocolo.

Si conferma la bontà del controllo dell'ottica fatto da Giuliano-Tecnosky.

SQM

Sabato 16 - L'aspettativa per riprendere di nuovo la ISON è forte, ma il maltempo ci mette di nuovo lo zampino. Questi due giorni sono gli ultimi possibili per Promiod, poi la Luna, il crepuscolo,  la posizione troppo bassa per la presenza delle montagne che impediscono la vista sotto i 15°, renderanno impossibile la ripresa. Alle 6 del mattino la velatura e le nuvole vaganti mi impediscono di fotografare, ma riesco a vederla con il binocolo 10x50, nucleo ben visibile e coda "intravista". Tutto il giorno il cielo è stupendo, la sera tutto pronto, comincio la prima posa verso le 20.... allarme guida... nebbia e condensa salgono dal basso e coprono tutto senza speranza. Se ne riparla a dicembre! Forse....

Giovedì 28 - Condizioni meteo promettenti, attività anche diurne (Saro sta procedendo nel montaggio del nuovo osservatorio). Eccoci qua.

E subito la sera la prima sorpresa... La camera monocromatica non va! L'otturatore si blocca nella posizione aperta. Era già successo tempo fa, ma il problema si era risolto in qualche minuto da solo. Questa volta niente da fare. Con la bassa temperatura esterna (non del sensore) non va, provato all'interno riprende a funzionare.... sporco? interferenza meccanica? Vedrò giù in città cosa fare e ne approfitterò per pulire il sensore.

Quindi, dopo qualche ora di tentativi, via alla Atik 383 a colori. Il primo oggetto è la SH2-241 in Auriga, sarebbe adatta ad una ripresa in H-alpha ma in questo caso la presenza di una vdB ammette la ripresa a colori. Condizioni in peggioramento (anche le mie...) e chiudo tutto!

Sabato 30 - Notte intensa in attesa di fotografare la Lovejoy, visto che la ISON non ha superato l'incontro ravvicinato con il sole. Sempre CCD a colori in attesa della manutenzione della monocromatica.

Fa freddo con molta umidità e la brina comincia a coprire le ottiche, per la prima volta da quando sono a Promiod devo usare il phon per sbrinare un obiettivo, quello della guida. Comincio da un classico: M 45 in Toro. Il campo non sarebbe sufficiente, ma il risultato è già interessante. Poi SH2-278 in Orione, non particolarmente evidente, da rifare in H-alpha. Per la SH2-279 -NGC 1977 - Running Man Nebula sempre in Orione c'è il confronto con le varie elaborazioni in banda stretta.

Per finire un notevole C/2013 R1 Lovejoy in Bootes, diverse prove di esposizione e inseguimento, alla fine ho scelto una posa di 20min con autoguida su cometa.

 

 

 

 

Settembre-Ottobre  2013 - Il maltempo imperversa

Pochissime le occasioni di fare qualcosa soprattutto per le condizioni meteo. L'unico periodo di bel tempo in occasione della luna piena, ovviamente!

Ne approfitto per portar giù il telescopio e fare un tagliando di controllo da Giuliano (Tecnosky) sempre disponibilissimo!

Il tilt che affligge il campo piano è proprio fastidioso.

Giovedì 17 Ottobre - La prima occasione utile per fotografare la cometa C/2012 S1 ISON che è in Leone ed in congiunzione con Marte (a meno di 1°). La ripresa è molto sofferta sia perché le condizioni astronomiche sono critiche (luna quasi piena e appena prima del crepuscolo) sia perché il meteo è proprio pessimo. Già in fase di preparazione la bufera di vento porta improvvisamente uno scroscio di pioggia che mi costringe a chiudere tutto. Riapro verso le 3.30 con il vento molto forte. Comunque alle 4.30 partono le riprese, ma per un'ora non combino niente, poi dalle 5.30 alle 6.30 accumulo una ventina di pose. In seguito qualche posa della congiunzione ISON-Marte, ma il chiarore del cielo è già troppo forte per continuare.

Tra le cose positive c'è la correzione dell'assetto del telescopio. Dopo il tagliando va molto meglio!
SQM
alle 6.00: 20.38

 

 

Maggio-Agosto  2013 - Periodo... complicato

In questi mesi un sommarsi di impegni e problemi vari non mi hanno permesso di fare molte attività e tenere aggiornato il sito.

Piano piano recupero...

Queste le riprese fatte in ordine cronologico.

 

Martedì 7 Maggio - Lunga posa in luminanza per migliorare quanto fatto in precedenza su M 81 in Orsa maggiore. I risultati non sono quelli sperati per condizioni mediocri e problemi sull'attrezzatura.

Si è ripresentato l'errore elevato nella spianatura di campo e una consistente deriva in DEC, da controllare appena possibile.

 

Sabato 11 Maggio - Comincio con la debole Cometa C/2011-R1 McNaught, qualche posa in in fitto via-vai di satelliti. Ne ho contati 8 in una singola posa, i più luminosi sono rimasti anche nell'elaborazione finale. Poi un paio ore sulla SH2-24 in Ofiuco, in un fondo cielo molto chiaro, anche questa in un mare di satelliti!

Dopo i tentativi precedenti con la cometa al tramonto, posso riprovare con cielo buio e risultati decisamente più interessanti, anche se si sta allontanando e non è visibile a occhio nudo.

La cometa C/2011 L4 - Pan-STARRS presenta una coda molto estesa ed un'anti-coda che richiederebbero campi di ripresa molto più ampi, dell'ordine di 4-5°.

Per finire poche pose di prova di spianatura campo su un ammasso aperto NGC 7243 in Lucertola, niente di significante ma lo inserisco nel diario come sempre.

 

Sabato 11 e Lunedì 13 Maggio - Riprese spezzate in 2 notti per NGC 2403 in Giraffa e M 106 nei Cani da Caccia. Dà sempre fastidio il tilt sull'immagine.

 

Da mercoledì 12 Giugno fino a Domenica 16 Giugno - Mi sono dedicato alle prove sull'ottica, per cercare di risolvere il problema del tilt/curvatura sulla spianatura di campo. La soluzione finale è che porterò il telescopio da Tecnosky per un tagliando. Servono strumenti più sicuri delle riprese su campi stellari. Oltre a qualche posa nella zona di M 57, alta in cielo ed adatta ai miei test, ho fatto molte riprese su SH2-64 nel serpente. E' un campo interessante anche se debole, devo poi aggiungere i colori.

SQM il 16/6 ore 3.00: 20.87

 

 

4-11 Agosto - Una lunga serie di prove sulla IC5146 (SH2-125)  - Cocoon Nebula. Tre sessioni dedicate alla ripresa a colori, ma disturbate dalle condizioni meteo variabile con nuvole e seeing mediocre. Provato sia senza filtro che con il filtro L della Baader, orientato in entrambi i lati. Ripresa in luminanza migliore. Il risultato finale è confortante, anche con saturazione più elevata dei colori.

Ho fatto delle prove sulla Helix, ma interrotte per campo troppo luminoso.

 

Venerdì 16 Agosto - Ritorno su IC 1795 in H-alpha già vista tempo fa. In questo caso la lunga esposizione migliora i dettagli ed la definizione.

 

 

 

Aprile  2013 - Novità: CCD a colori

La mia cronica difficoltà nella ripresa con CCD monocromatica e filtri RGB e successiva elaborazione mi ha portato alla fine a tornare alla scelta originale: un CCD a colori. Come integrazione alla Atik 383L+ (che va benissimo e mi ha dato molte soddisfazioni) ho preso la versione gemella OSC. Le possibilità di ripresa sono così le più varie e, spero, più semplici. 

In questi giorni, pochi purtroppo per il tempo inclemente, mi dedico alla scoperta del nuovo strumento. L'ottica è sempre la stessa da diversi anni, sempre affidabile e precisa.

 

Sabato 13/4 Ecco la 383 in azione, illuminazione diretta senza filtri, soprattutto per provare la geometria ottica. Un po' di calcoli e calibro alla mano per trovare le prolunghe T2 giuste e si parte. E' anche l'occasione per tappare gli ultimi 2 buchi nel catalogo Messier, oggetti però molto bassi e immersi ne''inquinamento luminoso verso sud. Prima luce su M105 in Leone, già vista secoli fa con la Canon... E poi chiudo il catalogo Messier con M68 e M83 nell'Idra. Per finire una lunga posa per dare colore a M13 in Ercole. Da sistemare la distanza spianatore-sensore.

Domenica 14/4 Dedicata ad una lunghissima posa a colori su M81 nell'Orsa Maggiore per poi aggiungere la luminanza.

Record SQM: 21.36 alle 3.45 locali.

Mercoledì 24/4 Serata inutile se non a scoprire che la nuova ruota filtri non va bene con la Atik mono... o meglio c'è incompatibilità nella lunghezza del filetto T2. Peccato che quella vecchia l'avevo già portata giù! Luna quasi piena, l'unica possibilità sarebbe usare il filtro H-alpha. Provo senza niente, ovviamente nessun risultato utilizzabile.

Giovedì 25/4 Luna piena ed piccola eclissi (2% del totale). Con la normale Lumix ottengo questo.

 

 

13/15 marzo  2013 - PanSTARRS e altro

L'attesa cometa C/2011 L4 PanSTARRS è finalmente visibile nell'emisfero nord, anche se molto vicina al sole e quindi immersa nel chiarore del tramonto. Molto deludente nelle prime apparizioni.

Mercoledì 13/3 è la prima occasione di osservarla, con il cielo finalmente "solo" nuvoloso, ma ho un bel po' di attesa prima che esca dalla nuvola di Fantozzi... Uso la fotocamera Panasonic Lumix dall'interno, visto che il vento è molto forte (50-60km/h) e fa un freddo cane.

Giovedì' 14/3 si ripete, il cielo è sereno ma le condizioni meteo sono simili. In questo caso provo a fare una sequenza per un filmato al tramonto. Ad oggi (4 aprile) non ho più avuto la possibilità di fare altre riprese... speriamo in un prossimo futuro!

 

Venerdì 15/3 Dopo alcune riprese della NGC 2264 con il filtro OIII, messe da parte per futura elaborazione, ritorno alle Sharpless con un oggetto debole e basso, l'ultimo numero del catalogo, ripreso solo per la cronaca... SH2-313 una planetaria nell'Idra. Altra notte molto fredda.

Notte molto buia: SQM 21,20 alle 2.00 locali.

 

 

1/3 marzo  2013 - Cose varie...

Cerco di sfruttare qualche ora di buio prima del sorgere della luna. Oggetti vari con riprese ed elaborazioni di tipo diverso ogni sera. Sempre dedicate ad un solo oggetto per volta.

Sembrano secoli fa quando mi dichiaravo soddisfatto di una ripresa dopo poche decine di minuti !

 

Domenica 3/3. Con una lunga ripresa in Luminanza e sfruttando una vecchia immagine a colori fatta con la Canon, ecco la NGC 2264 Cone Nebula, parte della SH2-273 nell'Unicorno. Il colore non è eccezionale ma un po' di risultati si vedono. E si fa vedere anche 2152-Hannibal, un asteroide di M=15.8

 

Sabato 2/3. SH2-223 in Auriga. "Solo" 4.5 ore di ripresa, poi troppo basso. Debole e senza strutture molto evidenti. Poi riposo! Il freddo comincia a stancarmi...

 

Venerdì 1/3. NGC 3344 in Leone. Già vista un anno fa, ma mi serve per controllare se il campo fotografico in binning 1 è correttamente piano. Durante le riprese, complice un hot-pixel in una zona più densa della galassia, immagino di vedere qualcosa... la calibrazione delle immagini mi riporta alla realtà! Ripresa non troppo lunga, solo 90min. Ma prima nuvole e poi luna troppo luminosa, 80% della fase.

 

 

 

25/1 - 16/2  2013 - Ritorno alle Sharpless

Tra un problema e l'altro, impegni non rimandabili e arretrati, in questo periodo poca attività, tutta incentrata su oggetti Sharpless, uno per notte, così da programmare la ripresa e andare a dormire, con sporadici controlli... remoti.

 

Sabato 16/2. SH2-223 in Auriga. "Solo" 4.5 ore di ripresa, poi troppo basso. Debole e senza strutture molto evidenti. Poi riposo! Il freddo comincia a stancarmi...

 

Venerdì 15/2. SH2-227 in Auriga. Il vento ha disturbato le riprese, anche se il cielo era molto scuro e trasparente. Il risultato è nella media delle Sharpless medie!....

 

Venerdì 25/1. La notte è dedicata a SH2-205 in Giraffa. Nel campo non ci sta tutta e non ha strutture particolarmente interessanti. Luna quasi piena e fondo cielo elevato, anche in H-alpha.

Mancanza di contrasto e di particolari.

In questo periodo ho fatto un po' di manutenzione all'ottica, forse ho risolto il problema della spianatura di campo non corretta. Una delle lenti dello spianatore non era più in sede, l'anello di tenuta si era allentato notevolmente dopo un anno e mezzo di lavoro e variazioni termiche molto elevate. Da un minimo di -15 ad un massimo di 45°C! Le ultime verifiche sono OK:

 

 

 

7-8 Gennaio 2013 - Prime esperienze in banda stretta....

E vai... ci provo! Ho preso altri 2 filtri interferenziali a banda stretta Zolfo e Ossigeno, S-II e O-III, entrambi con larghezza di 8nm, che vanno ad aggiungersi al filtro H-alpha esistente da 7nm. E così vediamo cosa succede...

E succede che mi infilo in un groviglio di tentativi senza fine, con risultati sempre molto diversi quando si tratta di miscelare i 3 canali dopo tutto il processo di calibrazione ed integrazione.

In effetti può succedere di tutto. Ho scelto di usare l'associazione canale-colore Hubble Palette. e qui i risultati di 2 notti di riprese: SH2-279 -NGC 1977 - Running Man Nebula in Orione. Ne ho scelto uno fra tanti, abbastanza pittoresco... Bisogna pur cominciare!

Condizioni di seeing e trasparenza veramente scarsi!

Misura di SQM: 20.84 allo zenit alle 1.00 locali.

 

 

 

3 Gennaio 2013 - Anno nuovo... Cometa nuova

Si ricomincia!!! Un lungo periodo di inattività, dovuto alla salute ed al maltempo ed allora, per sfatare i detti negativi... ecco qui la prima cometa del 2013!

Si tratta della C/2012 K5 Linear, una saetta del cielo! Il suo spostamento è visibile nitidamente durante le riprese tra uno scatto e l'altro. Questo limita il tempo di esposizione utile a soli 30sec, con un totale di 150immagini scattate.

La ripresa copre 100min di tempo durante il quale la cometa percorre ben 22 arcmin, con una velocità di circa 13 arcsec/min.

A causa della velocità non sono riuscito ad ottenere risultati interessanti nelle classiche elaborazioni ma, con una complicata procedura, ho ricavato un filmato che evidenzia lo spostamento.

Non ho fatto altro per le condizioni non proprio ottimali.