Diario di bordo

Riprese planetarie

 

15 Giugno 2011

L'eclisse di Luna vista dalle Canarie

 

27 Agosto 2009

Dopo qualche mese ritorno a provare l'alta risoluzione...

L'inizio non è promettente, qualche dubbio sul setup, il Maksutov non è ben collimato (20°C in più rispetto alla volta precedente), ma non ho voglia di metterlo a posto. Per questo non oso la Barlow e vado con la focale nominale.

Provo su Altair, unica stella di allineamento a portata di mano, sembra un budino tremolante, ma non sono più abituale a questa focale ed al campo visivo della webcam di neanche 5'

Intravedo Giove tra i rami e le foglie, molto dubbioso.

Poi quando entra nel campo visivo mi devo ricredere, l'elaborazione con Registax fa sempre miracoli.

Nella pagina una delle tante elaborazioni, poi una prova di animazione. Ho suddiviso i filmati in tanti spezzoni di un minuto, 600 fotogrammi ognuno, poi Registax, ritaglio ed allineamento manuale. Infine con un generatore di gif animate l'effetto della rotazione del pianeta con Io che si avvicina.

 

 

21 Marzo 2009

Tentativo di ripresa su Venere che si avvicina sempre di più al Sole.

Visto che ero a Torino, ho provato da casa dei miei, un piano alto libero verso ovest  e la Val di Susa (sopra gli altri tetti) e limitato all'orizzonte solo dalle Alpi.

Non avevo mai provato di lì, la polare non si vede, e lo stazionamento si è basato su un preventivo filo a piombo di mezzogiorno per definire con una certa precisione il meridiano, poi ho confidato sulla bolla e la regolazione esistente della testa equatoriale. La latitudine rispetto a casa mia cambia solo di 1'.

Ma non ho potuto fare allineamento e sono riuscito ad intravvedere Venere sul bordo nel puntatore solo dopo le 19.00 locali, quando la luminosità era già ridotta.

Mettere a fuoco non è stato semplice, era come guardare attraverso un falò! Altezza del pianeta 7°

Qualcosa è venuto comunque, potenza dell'elaborazione grafica. Utilizzata la versione finale di Rgistax5 (ho fatto anche da beta tester).

Ovviamente il seeing è peggiorato ed ho fatto l'ultima ripresa, solo per cronaca, quando era a 4° di altezza, già all'interno della Val di Susa... quasi all'imbocco del tunnel del Frejus!

Qui le immagini.

 

 

18 Marzo 2009

Serata di prove in compagnia di Carlo.

Volevo testare la stabilità della montatura associata al MAK180, confrontando anche la resa dei due sensori in alta risoluzione.

Appuntamento all'uscita autostradale di Almese, poi breve trasferimento vicino a Celle. Non è certo un posto pregiato, ma sicuramente un bel salto di qualità rispetto al giardino conominiale.

Ottica quasi sempre puntata su Saturno, per fare i confronti.

Il seeing era decisamente migliore di quello casalingo, ma mi rimane qualche dubbio su una "vibrazione" della montatura.

Bel transito della ISS alle 20.37 a circa 40° di altezza verso NNW. Troppo veloce per aver tempo di fotografare.

Ecco la pagina dedicata. C'è un'immagine di confronto da casa, tra le migliori. Poi ingrandimenti di prova.

 

 

13 Marzo 2009

Ho provato a fare un confronto in alta risoluzione tra la Magzero-5m e la webcam Philips SPC900, che ha un sensore CCD.

Purtroppo il seeing non è stato costante, pessimo all'inizio e leggermente migliore alla fine, tanto che si possono apprezzare dettagli su Saturno.

All'opera anche la nuova release di Registax, la 5 beta2 del 14/03, ma devo scoprire tutti i nuovi settaggi disponibili.

Ecco qui i la pagina con le foto.

 

 

8-9 Marzo 2009

In questi due giorni sono riuscito a provare la Magzero-5m con il nuovo portatile, che sostituisce quello vecchio di 5 anni e che mi aveva dato tanti problemi.

Le prime prove funzionali mi avevano soddisfatto, anche utilizzando in contemporanea tutte le porte a disposizione (4 USB2 e 1 RS232 legacy).

 

La prima serata il cielo era velato e con un seeing peggio che pessimo, e sia la Luna che Saturno erano in piena... ebollizione.

In questo caso ho usato il MAK180 alla focale nominale e la MZ5 al fuoco diretto.

I risultati dell'8 sono qui, ma niente di speciale, nonostante l'uso della nuova versione di Registax, la 5 beta del 28/2/09.

 

La sera del 9 il cielo aveva una trasparenza notevole, visto il forte vento di NW, ma proprio per questo il seeing era di nuovo pessimo.

Ho usato allora un riduttore di focale 0,5x per... abbassare la temperatura di ebollizione

Ho potuto provare anche una ripresa a maggiore sensibilità per evidenziare 5 satelliti maggiori di Saturno.

Le foto sono qui.

 

 

 

 

 

Riprese precedenti

in lavorazione....