giovedì 6 febbraio 2003

Alla cortese attenzione del Portavoce del Prof. Tentacoli

La prego di far pervenire il prima possibile la mia lettera indirizzata al
Prof. Tentacoli, che allego alla presente.
Ho urgente bisogno di una risposta medico-psico-scientifica in merito al
nostro caro Bibliotecario.
Ringraziando anticipatamente e nell'attesa di una sollecita risposta, porgo
distinti saluti.

 

LETTERA AL PROF. TENTACOLI

per l'esimio Prof. Tentacoli

 

Da:   Sig.ra Bibliotecario

 

 

Con la presente sono a chiedere urgentemente il suo aiuto per lo stato psico-fisico del mio adorato maritino, poiché da quando è uscito dallo stato comatoso, grazie alle sue amorevoli cure, non è più lo stesso.

 

Ormai il suo pensiero fisso è fare la camera al figlio (nome terrestre Francesco).

Sono stata contenta di questa decisione, ma in un secondo momento mi sono resa conto che è tutta una subdola manovra per togliere dagli scaffali di salotto ogni sorta di libri che non siano i suoi amati “Sacri Volumi”. Non solo!! Sposta qualsiasi cosa: orologi, soprammobili, fotografie tutto per conquistare qualche cm. da dedicare esclusivamente alla “Sacra Collezione” ed ai nuovi volumi che, con la squadra dell’U-TEAM, andranno a liberare nella prossima spedizione a Roma.

 

Lei si sarà sicuramente accorto, esaminando il nostro caro bibliotecario, che la sua memoria è piuttosto “volatile” (ne sa qualcosa la Sig.ra Gort che è stata più volte ribattezzata), questo comporta che lui toglie tutto il superfluo dal salotto e lo distribuisce nelle varie stanze della casa, ma non si ricorda dove!!!! Lei capisce che per me trovare un semplice oggetto diventa una “Caccia al Tesoro”!!.

 

E’ già qualche giorno che dorme vicino ai suoi adorati Cosmo Oro e prima di addormentarsi dà la buonanotte a ciascun volume, promettendogli che presto arriveranno dei fratelli.

 

La situazione è peggiorata nella giornata di ieri. Quando sono tornata a casa, l’ho sentito balbettare al figlio che lo guardava con occhi stupefatti:” ….è uscito il 4 e io l’ho scoperto il 5……. è stato lui, è stato lui….”. Con modi molto delicati ho chiesto cosa fosse successo ma le sue ultime parole prima di cadere in stato semi-coscente sono state: “… l’alieno ha colpito ancora …..insieme al suo compagno di VENTUR..A..”.

 

Ora Le chiedo se mi devo preoccupare o se queste sono le normali reazioni di chi spera vivamente di concludere questi benedetti COSMO ORO.

 

Nell’attesa di una Sua risposta in merito, porgo distinti saluti.

 

 giovedì 6 febbraio 2003                                                                                               Sig.ra Bibliotecario.

 

 

 

 

RISPOSTA DEL PROF. TENTACOLI

 

REGIONE VENETO - U.L.S.S. 17

 CASALE SUL SILE (TREVISO)

 

Clinica Orbitante " I Giorni Sereni"

Divisione per lo studio delle alterazioni psico-motorie e malattie rare

Coordinatore: Dr. Prof. GT. M.Tentacoli

 

Direttore Dipartimento di Riabilitazione Mentale e Terapie Innovative

 

10 Febbraio 2003

 

Gentilissima signora Capo Bibliotecario,

 

Voglia innanzitutto accogliere l’esternazione della mia più profonda solidarietà per il terribile momento che sta attraversando, non deve essere certo facile avere una cara persona a casa ridotta in quello stato dagli eventi. 

 

Ho letto con attenzione la sua accorata richiesta di chiarimenti sullo stato mentale e fisico del suo adorato coniuge in relazione ai comportamenti anomali nella vita quotidiana manifestati dopo l’uscita dello stato comatoso causato del ben noto e tristissimo episodio occorsogli lo scorso mese.

Da un punto di vista eminentemente fisico non posso che confermare quanto espresso precedentemente e cioè che il paziente apparentemente non ha subìto danni estetici evidenti o almeno peggiorativi rispetto al già deprecabile aspetto ante-incidente; diciamo che peggio di così Madre Natura non avrebbe potuto esprimersi; se posso osare, direi che ha dimostrato un bel fegato a sposare quell’essere….ma non aveva di meglio sottomano?

 

Esaminando invece l’aspetto psicologico-involutivo del Bibliotecario, sulla scorta di quanto da Lei descritto, risulta evidente che il percorso di ricombinazione neuronica di ciò che resta del cervello di suo marito appare ancora desolatamente agli albori; ma non disperiamo.

 

La sindrome da Cosmus Interruptus ,come lei sa bene, può a lungo andare avere effetti devastanti sulla psiche umana maschile e quindi un incidente come quello capitato al Capo Bibliotecario ha provocato un pressochè totale azzeramento sinaptico, alterando in seguito la percezione del mondo che lo circonda.

 

Di conseguenza i comportamenti bizzarri e apparentemente irrazionali del suo maritino sono invece del tutto normali nella sua testolina bacata.

Non si preoccupi quindi per la cameretta del figlio rivoluzionata, è solo un inconscio desiderio di spostamento degli spazi che viene tradotto in necessità temporanea. Piuttosto cerchi di assecondarlo, tolga di mezzo lei stessa quelle belle rivistine di Famiglia Cristiana che ancora ostenta in libreria e che opprimono lo spirito creativo del paziente.Ne faccia coriandoli che è quasi carnevale…

L’importante è che non cerchi di buttare via anche il figliolo, a tutto c’è un rimedio ma a quello no!  

 

Il fatto che dorma con i Cosmo Oro piuttosto che con lei mi suggerisce che il suo consorte abbia perso, oltre che il senno, anche il senso della pulsione erotica.

Potrebbe essere entrato in un periodo di frenetica attività onanistica, del tutto normale peraltro in relazione al fatto che se Lei si firma “Signora Capo Bibliotecario “ fa venire dei dubbi anche a me sull’assortimento cromosomico della vostra unione.Ma lei è un uomo ???? Non mi pareva……

 

 Per analizzare l’episodio da Lei  riportato sul farneticare “del  4 e sul 5 che c’era e non c’è più”, l’esperienza mi suggerisce l’ipotesi che possa trattarsi di Delirium Post Maximum Mancatus una tipica forma isterico-maniacale osservata per la prima volta dal mio collega esimio prof. Venturius che ne ha descritto gli inequivocabili sintomi anni orsono.

 

Il Venturius asserisce che il fattore scatenante possa essere riconducibile ad un tentativo del paziente di acquistare un bene materiale (per esempio un libro) attraverso un computer e un sito internet pensando di essere arrivato primo.

Lo scoprire che qualcuno è riuscito a fregargli sotto il naso l’oggetto del desiderio un attimo prima può scatenare reazioni di varia natura; è del tutto irrilevante che nella fattispecie il libro me lo sia preso io con la complicità del dr. Venturius e che poi lo io stesso abbia involontariamente schernito il suo consorte.

La scienza non può arrestarsi dinnanzi a nulla…..dovevamo osservare le reazioni della cavia.

 

Per concludere quindi direi che può dormire sonni tranquilli in famiglia, assecondi le volontà del Capo Famiglia, costruisca con lui ciò che vuole e gli stia vicina per quanto faticoso possa sembrarle.

A poco a poco lo allontani in modo discreto dalla dipendenza dai suoi Cosmo Oro, gli strappi delle pagine un giorno, un altro giorno ne butti un paio dalla finestra, ne regali qualcuno agli amici……il percorso sarà duro ma un giorno il Bibliotecario tornerà in se.

 

La saluto con deferenza a nome dello staff dell’equipe che si è prodigata intorno a questo caso diperato, mi tenga informato.

 

Colgo l’occasione per sollecitarLe la quietanza della mia parcella di 322, 78 € che risulta ancora inspiegabilmente non onorata, in questo aspetto colgo delle straordinarie affinità di abitudini con l’abatino che le sta accanto…..…nel caso poi lo ritenesse opportuno e gradito , in considerazione dello stato di inattività fisica del suo consorte e delle concomitanti nonché giustificate esigenze di Ella , potrei valutare altre forme di pagamento eventualmente a Lei più gradite.

 

Ossequiosamente,

 

Dr. Prof. M.Tentacoli

Direttore Dipartimento di Riabilitazione Mentale

e Terapie Innovative