Ghiaccio sul sensore Atik

 

 

24 Ottobre 2011

Negli ultimi giorni è apparso un grosso problema sul CCD, problema abbastanza diffuso per le basse temperature di funzionamento dei sensori.

Durante alcune riprese mi sono accorto che il bordo presentava strani disturbi, mentre l'intera immagine perdeva di profondità con segnale sempre più basso.

Questa, come molte altre immagini, sono le intere pagine video memorizzate per avere le info complete del fenomeno da mandare alla Atik.

 

Il ghiaccio aveva fatto la sua comparsa, complice le recenti giornate umide ed il presumibile esaurimento delle pastiglie essiccanti.

Utilizzando il foglio per il flat-field questo problema diventava molto appariscente.

 

Nel corso della prove ho fatto diversi cicli molto lenti di riscaldamento e raffreddamento del CCD (non più di 1°C al minuto). La situazione sembrava migliorata, ma quando le temperature esterne sono scese e sono passato a -20 e -25°C la cosa si è ripresentata.

In attesa che arrivassero le pastiglie essiccanti di ricambio, che gentilmente Steve della Atik inglese mi aveva promesso, ho provato a risolvere il problema con mezzi casalinghi, in base a quanto avevo letto e mi avevo consigliato la Atik.

 

La procedura di lasciare la camera aperta in luogo asciutto per una giornata non era stata sufficiente, una volta richiusa il problema si ripresentava, allora sono passato a metodi più incisivi... Primo punto la cottura al forno delle 3 pastiglie presenti nel pozzetto di accesso alla camera del sensore CCD.

Un bell'arrosto di un'ora a 150°C, senza olio né condimenti... ovviamente!

 

Poi dovevo cambiare l'aria alla camera... ho usato una bomboletta di aria compressa da pulizia, realizzando con del tubetto termo-restringente un minuscolo tubicino che potesse entrare nel forellino di accesso alla camera. Con molta delicatezza per non provocare uscita di impurità dalla bombola o altri danni, ho praticamente sostituito l'aria umida presente con aria nuova.

 

La cosa ha funzionato!

La sera del 22, con sensore a -25°C, non si è più formato ghiaccio sul sensore.

Nel frattempo sono arrivati i ricambi dalla Atik, 6 set di pastiglie. Sarò tranquillo per un bel po'.