ARCHIVIO  NEWS

Gennaio 2003

 

31 Gennaio 2003

Il mitico e corpulento Sergente Bellini ha terminato la corsa ai 12 Biblioteca di Urania, ce ne dà notizia festeggiando alla sua solita maniera ( 1 mq di pizza + 1 birrettina da 7 hl)  tanto per tenersi in allenamento per la prossima missione dell’U-Team, teatro delle operazioni belliche ….Roma !!!!!

********

Il Gran Tiranno vi segnala che sulla sua scheda personale è stata inserita la prima puntata della prestigiosa “Storiografia del Tentacolo, l’evoluzione impossibile ” curata personalmente dal proprio mentore il Mago di Laurus, che pazientemente raccoglie e cataloga con certosino metodo preziose notizie sul Trifide.

30 Gennaio 2003

 

Per espressa volontà della famiglia vi portiamo a conoscenza di un dramma familiare in corso da alcuni giorni ma finora tenuto pietosamente nascosto ; l’improvviso aggravarsi delle condizioni di salute del Bibliotecario Capo ci fanno seriamente temere per lui ed è giusto rendere tutti partecipi al momento angoscioso.

Il tracollo psico-fisico dell’Orlandi è sopraggiunto dopo la notizia che il commerciante con cui aveva pattuito di acquistare tutti i mancanti dei suoi Cosmo Oro si fosse imprevedibilemente tirato indietro e non gli avrebbe più mollato un solo volume…..ovviamente è toccato al Trifide (il Tiranno si sacrifica sempre per i suoi sudditi) scegliere le parole adatte alla circostanza.

Purtroppo non l’ha presa bene!

Resosi conto dell’enormità delle implicazioni che questo fatto avrebbe comportato (mancoliste imprudentemente cancellate, indebito avanzamento di posizione in classifica da Maxnaldo, restituzione degli spazi in biblioteca espropriati alla povera moglie, sberleffi fatti ai soci del Club ecc) ,il poveretto non ha retto allo shock ed è andato in corto circuito!

Abbandonato il posto di lavoro con lo sguardo assente e un pezzo di frittata in mano (la sua cena prima di leggere la mail di rifiuto: ndr) , il fraticello dopo una notte di vagabondaggio per i vicoli della città, è stato soccorso dai volontari del SUEM 118 richiamati dalle lamentele dei residenti disturbati dai suoi ululati notturni.

Dopo un ricovero precauzionale di 24 ore in terapia intensiva gli è stato riscontrato un “elettroencefalogramma concavo con politrauma cerebrale” (forma più grave del semplice EEG “piatto”); visto il perdurare dello stato catatonico e constatata l’inutilità delle cure mediche il poveretto è stato dimesso permettendone il rientro a casa.

Ora giace sul letto di dolore, non si riesce a toglierli di mano una pietosa mancolista di 30 Cosmo Oro pateticamente cancellata in ogni sua riga , in essa è riassunto il dramma terribile di quella giovane mente spezzata.

Non mangia, non beve, non dorme, non tromb……..ehmm (eh eh eh , questo ce lo ha detto la Signora Bibliotecaria ed è notizia in attesa di conferma); si limita a mugolare e ad emettere fonemi angosciosi "…..oro….oro…roma….oro….era finita…oro …la frittata.... oro…..erano miei……maledetti….".

Insieme alla famiglia e con gli amici, accorsi immediatamente al suo capezzale, stiamo tentando un disperato recupero di qualche se pur minima facoltà mentale; con questa speranza nel cuore gli facciamo vedere di continuo copertine di Urania, gli promettiamo di portarlo alle bancarelle, gli leggiamo la lista dei Millemondi, gli diciamo parole di conforto ( beh, a dire la verità abbiamo beccato l’Arciere maledetto che in orecchio gli ha sussurrato” non m’importa se ‘un te riprendi, anzi sai che si fa’ ti si piglia tutti i volumi e li si divide tra noi; gente, chi si prende i Grandi Opere???? E i Solaria interessano ??? Ci sono dei Classici dentro lo scaffale qualcuno li vuole?”

 

Ndr: calatosi nella parte, l'Arciere Orbo si è addirittura improvvisato banditore organizzando immediatamente un'asta dei volumi dell'Orlandi con tanto di tavolino e martelletto.......immediata ed entusiasta adesione degli amici che hanno sottolineato con urla e schiamazzi indecorosi le varie spartizioni dei libri.

 

PS: Anche questa azione  non ha comunque sortito effetto , temiamo che questa volta ci siamo giocati il prete…….

…vi terremo informati sull’evolversi del dramma.

 

29 Gennaio 2003

 

E siamo 55!!!!!

Prosegue senza sosta l'arrivo di nuovi soci, ora siamo in 55; da Roma ci scrive Renato Montesano che è in possesso di (quasi) tutta la collezione di Urania con contorno dei 14 numeri della rivista.........completa se non fosse per un numerino a caso............e chissà qual'è..........

Prende posto perciò a ridosso dei guru e diventa il primo Argonauta Ricercatore del Fumetto Raro alla caccia del B.C.

***********

 

Dall'archivio segreto del Sultanato di Tranai siamo riusciti a trafugare una terrificante immagine olografica che ritrae l'ex tiranno locale prima della ricombinazione molecolare che lo ha poi portato in esilio sulla terra sotto l'identità di Enrico Napolitano.

L'immagine è disponibile sulla sua scheda personale.   

 

28 Gennaio 2003

Dispaccio dal nostro inviato in zona di operazioni belliche:

Occhio ragazzi,

il colonnello Gort coadiuvato da Dario il diabolico stratega e da Lucky l'incredibile ingegnere telepate, continua ad organizzare missioni vincenti in terra lombarda. 

In foto potete notare ben 12 Galassia (tutti tra i primissimi numeri e tutti Lem 5,5 - 6,5) sottratti con destrezza ad un malcapitato bancarellaro immediatamente fiaccato dallo sguardo d'acciaio di Gort e dalle doti ESP di Lucky.

La sezione lombarda dell'U-Team colpisce ancora.

 

Notare il cappellino!

26 Gennaio 2003

 

Scende in pista un altro socio!!!!E siamo 54 !!!!

Dalle Terre di Trinacria, compaesano del celeberrimo Emilio "Doc Moebius" Di Gristina , è con noi da oggi l'amico Vincenzo Miceli che si accomoda in mezzo agli Avidi Risucchiatori Cosmici in attesa di miglir fortuna con la raccolta.

Vincenzo ha coniato per i soci del Club l'appellativo di Uraniati (= dilaniati dal morbo di U-collezione) dimostrando notevoli capacità intuitive..........diciamo che si è immediatamente accorto di che covo di pazzi siamo!!!

Porta in dote il Numero 1 sia in versione originale che in quella di patacca.Mica male per un neofita come si autodefinisce.....

 

***********

 

Con una graditissima mail inviata in redazione, l'amico e socio Vincenzo Marmo ci sottopone una simpatica querelle su un vecchio numero di Urania....

D: "Scusa ma a te risulta che IL TENENTE di Hubbard  (n° 701, ndr.) sia stato

pubblicato più volte su Urania?

Nella serie bianca con cerchio rosso appare la scritta ristampa ma non mi risulta un precedente.

Mi fai sapere qualcosa o sommo bazzica bancarelle ?"

Grazie

Vincenzo

 

R: In effetti da una prima verifica risulterebbe esattamente questa situazione cioè che "Il Tenente" di L.R.Hubbard, tra l'altro fondatore e guru della comunità pseudo-religiosa di Scientology e Dianetics molto in voga a Milano negli anni '70-'80, sia apparso su Urania unicamente come numero 701.

Il romanzo è uscito in epoche precedenti ma su altre collane di differenti editori e quindi non si capisce proprio come mai la Mondadori abbia preso un abbaglio di questo genere.

Se qualcuno ha una risposta per toglierci questo sassolino dalla scarpa scriva alla Tana!!!!!!  

 ***********

Il robot umanoide Gort lucidato col Sidol annuncia di avere raccattato il quattordicesimo Urania Argento e da oggi si fregia del titolo di Cavaliere Elettrico e Rilucente.....

 

 

24 Gennaio 2003

 

Raccogliendo i pressanti e calorosi inviti dei festosi discepoli della sezione meneghina del Club (che da mesi reclamavano la sua augusta presenza) il Trifide con signora Chtorran al seguito ha organizzato per Sabato 8 Febbraio (2003) un blitz a Milano con visita alle bancarelle e polverosi negozietti + ritrovo serale con tutti gli amici per una pizza (o una vera cena) in qualche posticino ancora da identificare con precisione.

L'organizzazione dell'evento si avvale della prestigiosissima consulenza del metallico Gort a cui potrete chiedere maggiori informazioni nei prossimi giorni.

 

info:

Mauro Catoni

mcat@libero.it

tel: 02 95299076

cell: 335 7713742

 

Al momento è certa solo la data, sarebbe una bellissima occasione per (ri) trovarci e conoscere tutti gli amici che non hanno potuto essere presenti alla Trifidata di Agosto.    

Quindi mi raccomando!!!!!!!!!!!!! Ci si vede tutti Sabato 8 Febbraio.

 

 

 

 

23 Gennaio 2003

 

Dopo mail,  cellulari,  web cam, onde telepatiche e piccioni viaggiatori ........potevamo noi del Club farci mancare una fenomenale “ciatlain”  privata?? Ovvio che no!!!

E quindi ,con una verde lacrima di commozione, vi segnalo che il funambolico Maxnaldo ha inserito nel suo iperfantamegasito www.www.uraniamania.com (gemellato saldamente con La tana del Trifide) uno spazio dove da oggi potremo ritrovarci per discutere di fs praticamente in diretta.

Il Gran Tiranno Multitentacolo sarà presente in chat la sera dopo le 21 se riesce a sopravvivere agli attacchi sempre più martellanti della Chtorressa e alle pentole da lavare che si stanno accumulando.

Il mostr…….ehm…. la Dispotica Regina  è al quarto giorno di sciopero bianco, ha staccato la lavastoviglie e si rifiuta di lavare il pentolame serale. 

Se non mi sentite mandate rinforzi…….forse sono tenuto in ostaggio davanti al lavello.

 

 

18 Gennaio 2003

 

Francesco "Ice" Notari ha superato quota -100  e si installa tra gli Aspiranti Ptertha in compagnia del sgt.Bellini colonna dell'U-team e di quel gaglioffo del Sultano di Tranai in esilio a La Spezia.

 

18 Gennaio 2003

 

E siamo 53!!!!

Atterra allo spazioporto più affollato della Via Lattea l'amico Fabio "Fraser" Vaccari che, dalle mitiche terre dei ciccioli e della Ferrari (Modena, n.d.r.) , confessa di essersi avvicinato solo ora alla fantascienza ma di essere stato "fulminato" dagli Urania in particolare.

Ovviamente, avendo iniziato da così poco tempo a comperare Urania, il nostro Fabio va a rafforzare la folta schiera della nuova categoria degli Avidi Risucchiatori Cosmici in attesa di rimpinguare la sua giovane libreria ..........e a proposito di gioventù......una piccola curiosità: con i suoi 28 anni (sigh!), mr. Fraser diviene il socio più giovane di tutto il Club a testimonianza dell'assoluta "trasversalità" della fantascienza che nel nostro esclusivo ritrovo di pazzi riesce a far convivere nonni e nipoti uniti dallo stesso entusiasmo per le buone letture........

..........non vi diremo mai chi è il più "antico" tra i soci (il colpo della notizia in prima pagina potrebbe essergli fatale...) ma la battaglia tra i decani al vertice si combatte gomito a gomito, garantito.

 

    ***********

 

L'aliena Mavi, moglie del ligneo Angelo , sta per teletrasportare sulla Terra la primogenita della stirpe Petruzziana; la materializzazione della creaturina avverrà verso la fine di Febbraio (Tempo Pugliese Standard) , in bocca al lupo !!!!!!!!!!  

 

16 Gennaio 2003

 

 

Per via delle anguste dimensioni delle cellette e del sovraffollamento del quartiere dove erano ammassati alla rinfusa, i Bramini Ramazzatori ultimamente davano segni di insofferenza  reclamando a gran voce un po’ di spazio vitale;”si sta stretti, c’è promiscuità, si sentono i rumori, tutti insieme come bestie ecc……”.

Il Gran Tiranno mosso a compassione e nell’intento di premiare i più attivi e volonterosi  nelle arti  accaparratorie ha deciso di istituire altre quattro categorie con relativi alloggi (abusivi ovviamente, con quello che vi faccio pagare volete che versi anche le tasse al Tappo Cavaliere ?)  che serviranno a mettere un po’ di ordine nell’ultimo girone infernale e a ravvivare la competizione nei bassifondi……...

Allegri quindi e occhio alla nuova suddivisione che sarà la seguente :

Da tutti mancanti fino a 1301 mancanti =  Avido Risucchiatore Cosmico

da1300 a 1001  mancanti = Netturbino delle Quattro Dimensioni

da 1000 a 801 mancanti =  Accattone dei Cieli

da 800 a 501 Mancanti=  Arraffavolumi di Prima Classe

i Bramini Ramazzatori sono compresi tra 500 e 301 mancanti, poi prosegue la classificazione abituale

 

Ma, tanto per dimostrare che sono un Vero Tiranno vi informo che ho deciso di retrocedere tutti gli ex-Bramini nella categoria di base dei Risuchiatori Cosmici per par condicio e per evitare che se vi lasciassi nelle alte sfere qualcuno possa fare il furbino e scroccare il posto non avendone diritto……vi conosco pesciolini!!!!!!

 

Quindi muovete le vostre appendici squamose e mandatemi la vostra situazione aggiornata se non volete ammuffire nei sobborghi.

 

Ciao a tutti!!!!!!

 

***********

Vi segnalo sul sito  Urania & Co ,nella sezione curiosità di questo mese, l’interessantissima e suggestiva pagina di recensione sul filone delle “Invasioni Vegetali” (aliene e non) apparsi su Urania.

L’originale articolo è stato redatto e curato dal nostro  amico, nonché Bramino di fresca nomina nel club,  Angelo Petruzzi.

Dall’alto delle sue sconfinate conoscenze arboricole il Buon Dottore II ci introduce ad un insolito percorso cronologico che attraverso spore killer, rami animati, radici assassine  e quant’altro di inquietante sia stato scritto in argomento ci rinfresca la memoria sulle più belle pagine del genere.

Da non perdere……..

 

 

 

12 Gennaio 2003

E ci risiamo!!!!!!!!

Anno nuovo, vita nuova....e nostri beneamati Urania cambiano nuovamente d'abito, questa volta per la verità si tratta di un restyling cromatico molto lieve ma che comunque non passa inosservato specialmente per chi era (ed è tuttora...) innamorato dell'ordine con cui i nostri volumetti si presentavano fino a tutto il numero 1284, ricordate i mitici "cerchi rossi" e le crisi esistenziali quando abbiamo trovato in edicola quella funerea livrea nera e il formato pocket con la costa in lucente vetroresina dalla crepa facile????

 

Era il (non) lontano Giugno 1996, da allora "Urania" non ha avuto pace e la nostra Sacra Collezione è divenuta ben presto un patchwork di colori e formati che obbiettivamente non sono certo un bel vedere; almeno per il sottoscritto.

 

Per l'ennesimo tocco di eccentricità segnaliamo quindi ai distratti che dal numero 1356 "Anonima stregoni" in edicola dal 1-1-2003 il colore dello sfondo delle copertine è passato dal bianco candido dei numeri precedenti (che resisteva dal marzo 2001) ad un grigino simil-Classici che sarà l'ennesimo pugno in un occhio sugli scaffali delle nostre biblioteche oltre che a contribuire a rendere del tutto identche le due collane , provare per credere.

 

Ovviamente l'amore e la passione per i nostri amati compagni di avventure non ci faranno certo desistere dal possederli ed acquistarli; l'impressione più ricorrente scambiando pareri tra di noi è che però le scelte di marketing della Mondadori di rincorrere stili e discutibili azzardi cromatici in questi anni non hanno certo giovato a rendere più riconoscibile la nostra collana in mezzo al bailamme di pubblicazioni di genere vario e hanno fatto disamorare probabilmente parecchi collezionisti di vecchia data.

 

Che dire.......speriamo solo che un bel giorno ci si possa fermare con tutte queste modifiche e che si possa finalmente contemplare una bella serie di volumi tutti uguale con i bei numeretti tutti in fila e i titoli allineati come si deve. 

 

Mondadori, avete standardizzato tutto , ridate un anima a Urania !!!!!!!!!!!!!

 

***********

 

Nuovi arrivi nel Club, siamo in 52 !!!!!

L'ultima richiesta di asilo politico a bordo dell'astronave -serraglio ci arriva da San Giovanni Valdarno e proviene addirittura da una coppia di alieni , Giuliano e Lucia Bianchi, che confessano tutto il loro comune amore per la fs e sono intenzionati a riprendere in pompa magna la Sacra Collezione abbandonata parecchi numeri orsono.

Ci fa immensamente piacere questa nuova doppia iscrizione , era già successo con Lucia e Fulvio Grigioni (indovinate un pò di dove ??? Ma San Giovanni Valdarno, of course!)

 

Ora, è' sicuramente un fatto insolito trovare un vero esemplare di Famiglia Umana appassionata in blocco alla fs ma addirittura trovarne due (le uniche) nello stesso paese sembra essere qualcosa di più di una coincidenza, aggiungiamo che sempre a S. Giovanni Valdarno c'è pure il nostro amico Roberto "Marsman" Marziali ed ecco che questa singolarità balza subito all'occhio evidentissima.

Cercheremo di chiarire questo simpatico mistero nelle prossime settimane, per il momento diamo il benvenuto a bordo ai nostri nuovi amici.

***********

 

Per chi cercasse il 323 bis di B.C. , l'amico Giuliano ci segnala un'asta su EBay per vario materiale che comprende anche questo raro numero, purtroppo proposto a caro prezzo ed in condizioni da appello ad Amnesty International........

   http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=17886&item=3106072181

 

 

11 Gennaio 2003

 

Riceviamo questa segnalazione dal nostro fraticello amanuense che opera sotto copertura alle Regie Poste di Firenze:

Eccellentissimo Despota Assoluto di Cosmogonia.
Il Capo Bibliotecario, impensabile ma vero, si trova stamattina al lavoro per un turno straordinario richiesto dai sommi cervelloni delle Regie PT !!!!
Quindi, come da regolamento, il perfido BioCrotalo alle ore 06.00 era già in postazione davanti al PC e verso le 08.30 giungeva a questa stupefacente Verità :
In virtù della mia carica di Custode dei Sacri Aggiornamenti Cartacei della Tana degli Uraniofili posso senza ombra di dubbio dichiarare che nell'anno solare terrestre 2002 DC ( cioè anno 2° dell'era degli Accaparratori di Urania ).
L' Organigramma della Tana è passato da 22 svitati ( 15 gennaio '02 ) a ben 51 svitati ( 02 gennaio '03 ) !!! :-)

 

Questa notizia ha subito fatto scoccare nel Trifide la scintilla polifasica a valore inconscio che a sua volta ha fatto mettere in moto il Mago di Laurus, da giorni alle prese con la bonifica periodica del sito dalle malefatte aliene del proprietario.

Tra pochi giorni quindi le schede personali dei soci saranno rivisitate nella grafica e arricchite con la data di ingresso al Club per ogni socio.   

 

 

6 Gennaio 2003

 

Con un giorno di anticipo i ribaldi lestofanti dell'U-Team lasciano le patrie galere in considerazione della buona condotta e dei segni di ravvedimento che hanno manifestato durante la detenzione nelle anguste celle messe a disposizione dalla redazione.

Con un salvacondotto aggiuntivo il cap. Venturi e il Gen.Trifide si sono allenati nel frattempo, appoggiati nell'opera dal Mago di Laurus giunto in terra veneta in qualità di osservatore neutrale e futuro membro dal team, in un paio di attacchi a sorpresa ai danni di un paio di bancarellari di Mestre.

Un discreto bottino ha quindi salutato il primo blitz e l'inizio di un nuovo anno di mirabilie e conquiste da parte dei valorosi assaltatori dell'U-Team.

     ********

Notizie di servizio : come avrete notato,  dal sito sono state eliminateii link di collegamento alle mancoliste personali e alla mancolista globale in quanto abbiamo constatato come sia di difficile gestione (e di scarsa utilità pratica) mantenere aggiornate le liste dei soci;  tutto sommato hanno funzionato in realtà molto meglio le segnalazioni in tempo reale dei volumi ritrovati scambiate attraverso mail e telefonate tra di noi durante le battute di caccia......

Di conseguenza le liste "wanted" vengono eliminate dalla Tana ma sono comunque ripristinabili sul sito di Maxnaldo

http://www.uraniamania.com/

dove potrete gestire con un rapido ed efficientissimo database tutte le vostre collane collezionate.

 

********

 

 

2 Gennaio 2003

Sono di nuovo in splendida forma,!!!

Il rendez-vous olimpico (nel senso che avviene ogni quattro anni) con la Signora Trifide è ormai alle spalle; allacciate il casco, abbassate il visore anti raggi-B e  iniziamo ad introdurre le new entry di inizio anno per il club.

 

********

 

Aggiornate le collane collezionate da Giuliano Scrocco , la tabella è consultabile sulla sua scheda personale.

 

*********

 

Marco Casetta ci ha inviato alcune notizie di se per completare la sua carta di identità planetaria, visibili sulla sua scheda personale.

Dal Duca di Leibnitz un augurio di un "2003 con tanti libri a basso costo per tutti"

 

*********

 

Il primo nuovo socio del 2003 e 51° assoluto nel circolo degli smandrappati è il Gran Giardiniere Onorario di Corte Angelo Petruzzi che dalla provincia di Bari tiene da molti mesi assidui contatti vegetal-fantascientifici col Trifide e con altri amici del club.

Con la sua erudita formazione botanica è riuscito a resuscitarmi via web una pianta di agrumi trantoriani destinata a morte certa nel gelo dell'inverno trevigiano.    

Entra nel circolo con la carica di Bramino Ramazzatore ma è destinato a ben altri fasti in breve tempo.

 

*********

 

Salto di classifica e graditissimo ritorno alle mail da parte del Sultano di Tranai Enrico Napolitano che si porta a -87 e irrompe tra gli Aspiranti Ptertha;  i mesi di esilio su Antares gli sono valsi anche il completamento di Urania Rivista, Urania Fumetti, Doc Savage e altre collane che troverete aggiornate sulla sua scheda personale. 

 

*********

 

Il metallico Gort risulta essere a -3 dalla fine collezione dopo l'accelerazione dei ritrovamenti a fine anno;  il robot di latta ringrazia tutti per la mobilitazione generale e spera di festeggiare a breve la cattura delle ultime tre prede.

 

X X X
X X X
X X 1281
1316 X X
X 1403 X
X X X

SITUAZIONE IN TEMPO REALE

-3

 

*********

Un minuto di raccoglimento: la U-Mobile 2 pilotata dal cpt. Venturi è rimasta seriamente colpita in battaglia e ora versa in condizioni critiche nell'officina del Team; durante un epico assalto ad una colonna di automezzi alieni la portentosa vettura ha riportato pesanti danni che sono ora al vaglio delle autorità transplanetarie per le opere di ricostruzione.

Il valoroso pilota non si è perso d'animo ha subito richiesto una U-Mobile di riserva per garantire l'appoggio tattico di trasporto truppa nella prossima missione dell'U-Team prevista per Sabato 4 Gennaio a Mestre e dintorni.

 

 

 

1 Gennaio 2003

 

Fiuuuuuuuu!

Dopo la notte di passione con La Cosa 2 il mio aspetto è più simile ad una medusa spiaggiata da tre ore che all'alieno mulinatentacoli che siete abituati a vedere.....

n.d.r.: L'Aliena invece si aggira per la casa fischiettando allegramente , sembra avanzare sospesa da terra (levitazione???), misteri della natura siderale.

Per oggi quindi solo questo scarno comunicato stampa per permettermi di recuperare energie vitali, appuntamento a domani per le prime novità dell'anno ......torno a riposare le mie appendici mobili e immobili....   

 

Archivio delle news